Info utili

E’ LA TUA PRIMA ESPERIENZA IN BARCA A VELA?

Se una crociera in barca a vela è sempre stato il tuo sogno è ora di aprire il cassetto e realizzare questo desiderio! Sarà un’esperienza che ti sorprenderà.

Una vacanza in barca a vela è alla portata di tutti, basta un po’ di spirito d’avventura e capacità di adattamento.

Per una settimana la barca sarà la nostra casa con tutte le sue comodità: doccia, acqua calda, forno, frigorifero e così via.

E’ ora di mettersi in gioco!

La premessa necessaria è che tutti noi soffriamo il “mal di mare”, ciò che ci distingue è il nostro livello di sopportazione.

Tale livello di sopportazione ha bisogno di allenamento senza dimenticare che il “mal di mare” presenta una forte componente psicologica.

Ad ogni modo la nostra sarà sempre una navigazione sicura ed eviteremo di affrontare situazioni impegnative.

Se hai il sentore di poter soffrire il mal di mare sappi che ci sono in commercio tanti rimedi, ma il rimedio migliore è quello di prendere parte in modo attivo alla vita di bordo!

Certamente!

In questo caso hai la possibilità di prenotare in esclusiva una cabina tutta per te oppure condividerla con un altro membro dell’equipaggio.

In barca sono nate e formate grandissime amicizie anche grazie al fatto che a bordo, per ovvi motivi di spazio, si vive a stretto contatto e si collabora tutti insieme alla gestione della crociera.

Lo skipper è colui che dirige le manovre e gestisce ogni aspetto a bordo.

Detto questo, l’intero equipaggio di comune accordo potrà attivamente collaborare: nulla di impegnativo, se desiderato ognuno potrà partecipare secondo le proprie possibilità ed attitudini.

In barca non ci sono passeggeri, ma solo membri attivi di un equipaggio!

Assolutamente no!

Non occorre essere già stati in barca, ciò che è invece importante è essere dotati di spirito d’avventura e capacità di adattamento.

La cosa fondamentale è rilassarsi e godersi al meglio le meravigliose ed uniche emozioni che solo un’esperienza in barca a vela potrà regalare!

Pur non volendo, in una settimana di vacanza in barca a vela si imparano sempre tante cose.

Lo skipper è anche istruttore di Vela e sarà felice di rispondere ad ogni quesito e, ove possibile, insegnare a chi esprimerà il desiderio di imparare i primi concetti della meravigliosa navigazione a vela.

Lo stesso skipper potrà vedere in voi una figura affidabile ed interessata e di conseguenza, a seconda delle vostre attitudini, delegarvi piccoli o grandi compiti.

VITA A BORDO

Dipende da tanti fattori: meteo, equipaggio ed itinerario di navigazione.

Generalmente si evitano navigazioni lunghe e le stesse non sono comunque impegnative in quanto le isole che visiteremo sono tra loro vicine.

Ogni scelta sarà comunque condivisa dallo skipper con tutto l’equipaggio per assecondare il più possibile i desideri di tutti e per vivere insieme un’esperienza unica di vela, mare e tanto relax!

La vacanza in barca a vela è un insieme di emozioni uniche e tra queste sicuramente ciò che la rende indimenticabile è proprio l’esperienza di dormire a bordo, ormeggiati in una bellissima baia (caletta) immersi nella natura sotto cieli stellati che si riescono a vedere solo in mare.

Provare per credere!

Lo skipper è anche un grande amante della cucina ed, una volta conclusa la navigazione, potrà allietare tutto l’equipaggio con la preparazione di pranzi e cenette degne della Guida Michelin!

Ovviamente è sempre ben accetto un aiuto, a bordo saremo come una famiglia e l’equipaggio prende parte in modo attivo alla gestione della crociera ognuno secondo le proprie attitudini!

Volete portare qualche specialità gastronomica da casa? sarà sicuramente gradita da tutti.

Dunque se avete intenzione di sfidare lo skipper in una gara culinaria, fatevi avanti!

Pronti ad indossare grembiule e berretto da chef?

Premettendo che avrai poco tempo da dedicare al tuo cellulare in quanto preso da un’esperienza meravigliosa ed unica nel suo genere…non ti preoccupare! A bordo sono presenti diverse prese in ogni cabina e spazi comuni dove potrai tranquillamente caricare ogni tuo dispositivo elettronico.

Importante è però munirsi, prima della partenza, di un caricabatterie per cellulari a 12 volt (presa USB o accendino).

Certamente! La barca è provvista di impianto stereo con porta USB e cavo AUX.

E’ importante però utilizzare lo stereo rispettando la quiete delle baie in cui si è ormeggiati per non recare disturbo ad altre imbarcazioni.

Tuttavia una buona musica di sottofondo durante il magico momento dell’aperitivo è d’obbligo!

COME FARE LA VALIGIA PERFETTA

“L’essenziale è invisibile agli occhi”

La verità è che si finisce sempre per portare più cose del necessario.

E’ importante utilizzare una valigia morbida (stile sacca – assolutamente vietate a bordo borse rigide o trolley) e portate esclusivamente l’essenziale: abiti comodi, costumi, telo mare, qualcosa per coprirsi la sera, un piccolo k-way, occhiali da sole e creme protettive.

Per una crociera in barca a vela sono necessarie poche cose anche perché la maggior parte del tempo si trascorrerà in costume!

Personalmente consiglio sempre un paio di scarpe che si possono mettere e togliere con velocità (stile timberland o superga) con suola chiara e non troppo lavorata: questo tipo di calzatura a bordo verrà comunque utilizzata poco e solo in determinati momenti come quello delle manovre o durante veleggiate emozionanti!

Vivamente consigliate anche le “scarpette da scogli” che possono venire utili per ormeggi con cima a terra e per avventurose escursioni nelle meravigliose baie e parchi naturali che avremo modo di visitare.

Non possono mancare le classiche e comodissime ciabatte – infradito!

Incredibile, ma vero: lo Shampoo Marino!

Tra le tante e nuove esperienze fantastiche che proverete ci sarà quella dell’utilizzo dello shampoo marino che vi darà, ad ogni lavaggio, una sensazione unica di libertà e freschezza ed allo stesso tempo donerà ai vostri capelli un fascino irresistibile: provare per credere!

Lo Shampoo Marino è facilmente reperibile in tutti i negozi di nautica o, più semplicemente, nelle piattaforme di shop-online più conosciute.

Per dormire è consigliato l’uso delle lenzuola (singole o matrimoniali) con relative federe per i cuscini (che sono in dotazione) o direttamente un sacco a pelo leggero se siete particolarmente freddolosi o avete intenzione di passare la notte sul ponte ad ammirare le stelle!

Per quanto riguarda gli asciugamani, a bordo ne abbiamo, ma è sempre consigliato portare un asciugamano personale ed ovviamente un telo mare per il bagno.

L’equipaggiamento consigliato per una crociera estiva in barca a vela è assolutamente limitato.

La maggior parte delle volte si finisce per portare sempre più cose di cui una persona, nella quotidianità della vita di bordo, ha effettivamente bisogno.

La valigia di un buon marinaio è in realtà una sacca morbida e facilmente “stivabile” ed è dunque un bene lasciare a casa valigie rigide o trolley ingombranti.

Ecco per te una semplice check-list per preparare la valigia perfetta!

  • scarpe da vela con suola bianca e pulita
  • magliette a maniche corte
  • pantaloncini corti
  • costumi da bagno
  • telo mare
  • una felpa (magari con cappuccio)
  • una maglietta a maniche lunghe
  • pantaloni lunghi comodi
  • giacca antivento impermeabile
  • lenzuola o sacco a pelo
  • federa per il cuscino (in dotazione a bordo)
  • occhiali da sole
  • creme solari
  • shampoo marino
  • asciugamano per il bagno

QUOTA DI PARTECIPAZIONE E SPESE

La quota di partecipazione alla crociera in barca a vela comprende l’utilizzo dell’imbarcazione completa con tutte le sue attrezzature, alloggio a bordo, uso del tender e del fuoribordo, skipper, copertura assicurativa e le pulizie finali.

La quota di partecipazione indicata non comprende il viaggio di A/R per/dal porto di imbarco/sbarco, le spese che verranno effettuate con la classica “cassa comune” che ad inizio crociera verrà organizzata tra tutti i membri dell’equipaggio per coprire spese di cambusa, eventuali porti, ticket di ingresso in parchi naturali protetti, eventuali cene al ristorante, rifornimento di gasolio a fine crociera e tutto ciò che non è espressamente indicato in “la quota di partecipazione cosa comprende?”.

In fase di imbarco verrà organizzata una “cassa comune” tra tutto l’equipaggio per ottemperare a quelle che sono le spese “vive” di cambusa, eventuali porti e cene al ristorante, ticket di ingresso nei Parchi Naturali Protetti, il rifornimento di gasolio a fine crociera e quant’altro.

La cifra di tale “cassa comune” è ovviamente variabile perché dipende da numerosi fattori e verrà comunque stabilita ad inizio crociera.

Top
×